Arte e cultura

A Racconigi, la cultura è fatta di luoghi e di momenti. I luoghi di eccellenza, come il castello e le grandi chiese trionfo di arte barocca, eredità di un passato memorabile. I luoghi popolari, come la Biblioteca Civica che, nella bella sede dell’ex convento delle Clarisse, è “anche” uno spazio dove consultare o prendere in prestito libri ma, sempre più, un Centro Culturale, una sede di progettualità ed un “memento”, grazie all’attività dei giovani che hanno avviato e gestiscono il Laboratorio della Memoria della Resistenza.

I momenti sono gli appuntamenti in cui musica, pittura, teatro, divulgazione letteraria, memoria, trovano la loro consacrazione nell’attualità e nel piacere quotidiano della fruizione. Di ognuno, il sito vi darà tempestiva informazione!

Quando si parla di cultura è importante, innanzitutto, farsì che la stessa venga trasmessa e tramandata alle nuove generazioni.

Il progetto PICCOLI LETTORI CRESCONO, ideato e sviluppato da alcuni studenti appassionati e molto motivati, ha visto la partecipazione nei locali della biblioteca civica di 140 alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria. Dopo le 6 lezioni, la giornata finale si terrà il 22 febbraio 2014, dalle ore 15,00 alle 18,00, presso la palestra delle scuole medie. I bravi volontari hanno preparato anche il sito: http://piccolilettori.blogspot.it/