Scrittori Racconigesi

autore

 

Costanzo LIPRANDI, nato a Sant’Albano Stura (CN) il 14 maggio 1936, risiede a Racconigi (CN), dove ha insegnato per molti anni. 
Opera in iniziative culturali. Autore e promotore del Progetti:

“Il Piacere della Poesia” per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado con interventi diretti di programmazione e di supporto,

“Voci che mi porto dentro”.testimonianza e memoria del passato, specialmente del periodo della guerra e della resistenza (Come un bambino ha vissuto la guerra), per incontri con gli alunni della scuola dell’obbligo e dal 2013 anche rubrica con lo stesso titolo per un settimanale locale.

 

 

 

 

 

Pubblicazioni:

libri1 4 3 25

 

 

In fase di pubblicazione: “In debito d’amore” silloge e “Petali” raccolta di Haiku, seconda edizione ampliata

 

Per la conoscenza di alcuni testi di ogni singola pubblicazione si può consultare il SITO : http://digilander.libero.it/poesialiprandic/

 

 

Per informazioni o richiesta di testi scrivere costanzo@liprandi.com

_____________________________________________________________________________________________________

UMBERTO CASALE, nato a Racconigi il 26 marzo 1951, studi presso la Facoltà di Teologia dell’Italia Settentrionale (sede di Torino prima, di Milano poi), ordinato presbitero il 30 ottobre 1977 per le mani dell’arcivescovo A. Ballestrero nella chiesa di S. Giovanni Battista in Racconigi.
Teologo e scrittore, il suo campo di ricerca è la teologia fondamentale, con particolare attenzione alla “questione Dio” e alla teologia trinitaria, alla teologia della fede e a questioni di ecclesiologia ed escatologia. Attualmente è docente di teologia fondamentale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà di Teologia di Torino; è preside e docente dello Studentato Teologico per diaconi permanenti. Inoltre è membro dell’ATI (Associazione Teologica Italiana) e dell’AMI (Associazione mariologica interdisciplinare).
Oltre a interventi in opere collettive (dizionari teologici, miscellanee, con G. Ghiberti ha curato Dossier sulla Sindone, Queriniana 2000) e in riviste specializzate (“Archivio Teologico Torinese”, “Theotokos”), ha pubblicato fra l’altro: La grazia dell’inizio, Queriniana 1996; L’altro Consolatore, Queriniana 1998; Il ministero della Chiesa. Saggio di ecclesiologia, Elledici 1998; Il Dio comunicatore e l’avventura della fede. Saggio di teologia fondamentale, Elledici 2003; Dio è uno ma non è solo. La prima questione teologica, Astegioano 2005; Il Concilio Vaticano II. Evento e profezia, Esperienze 2006; Qual è il tuo nome?Il mistero trinitario di Dio, Esperienze 2007. Ha curato un’ampia raccolta antologica dei testi di J. Ratzinger-Benedetto XVI: Fede e ragione. Verità e Amore. La teologia di J. Ratzinger. Un’antologia, Lindau 2009.