“2Ruote 2Regge” in bicicletta tra Stupinigi e Racconigi

2rute2

La rete di percorsi di mobilità lenta “2 Ruote 2 Regge” tra Stupinigi e Racconigi è il progetto promosso dalla Regione Piemonte, Comune di Racconigi capofila con i comuni di Carmagnola, Carignano, Piobesi e Villastellone,  per segnalare i percorsi alla scoperta, con il ritmo lento della pedalata, dei territori compresi tra le due Regge con il loro patrimonio naturale, storicoarchitetonico e dei paesaggi agricoli e del lavoro.

I percorsi tra Racconigi e Stupinigi si snodano soprattutto su strade bianche tra borghi rurali monumenti e vedute spettacolari verso il Rocciamelone, il Monviso e la Collina Torinese.

Ci sono percorsi per tutti: per chi si muove con la famiglia o con gli amici; per i ciclisti della domenica e per quelli più allenati, che potranno percorrere il percorso completo dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi al Castello di Racconigi. Tutti gli altri potranno scegliere tra i percorsi tematici più brevi: il percorso ‘natura’ che attraversa fiumi, boschi e parchi, il percorso ‘famiglia’ che propone invece soste in fattorie didattiche e musei adatti ai bambini, il percorso ‘storia’ per sapere tutto dei beni storici e architettonici del territorio, il percorso ‘dei sapori’ per conoscere i prodotti tipici e gustarli partecipando alle sagre dei comuni attraversati. Il percorso mette in luce anche il paesaggio come luogo della produzione, dell’archeologia rurale e delle testimonianze del lavoro dell’uomo.

Il progetto “2 Ruote 2 Regge”  è stato sviluppato dal gruppo di lavoro formato dallo Studio Mellano Associati di Torino con il supporto scientifico del Dipartimento di Architetture e Studi Urbani del Politecnico di Milano, da ImPronta srl e dallo studio dell’arch. Danilo Odetto, oltre al personale dei comuni interessati.

pieghevole 2RUOTE2REGGE

Segnaletica ed aree di sosta– Arch. Danilo Odetto

Progetto del percorso ciclabile – Impronta srl

Progetto del percorso ciclabile  – Studio Mellano Associati, Dipartimento di Architetture e Studi Urbani del Politecnico di Milano

Progetto di fattibilità tecnico/economica della pista ciclabile di via Stramiano a Racconigi – Studio Mellano Associati, Dipartimento di Architetture e Studi Urbani del Politecnico di Milano