Vivere il Castello

StraRacc1Il Castello Reale di Racconigi è un’esperienza da vivere, più che non un museo da visitare. Non solo perché è una sintesi di tre secoli di architettura, di arte, di stile, di gusto, dal ‘600 di Guarino Guarini, al ‘700 di Giovanni Battista Borra, all’800 di Pelagio Palagi; ed un luogo dove si sono scritte pagine importanti di storia patria. E neppure solo perché il suo Parco è tra i più estesi d’Italia (una volta e mezza Caserta, per intenderci) ed è un percorso suggestivo tra scenari romantici e persino fiabeschi.
Per noi racconigesi è un luogo degli affetti: uno spazio dove si radunano le scuole per le loro attività didattiche e giocose; in cui celebriamo la festa dei nonni, andiamo a correre la Straracconigi; organizziamo mostre e conferenze; facciamo teatro.

 

 

StraRacc2

Nel sito ufficiale del Castello, che è gestito dalla Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, trovate tutte le informazioni utili alla visita e l’aggiornamento sugli eventi. Mettete però in conto che vale la pena tornarci spesso!