Terre dei Savoia

Terre dei SavoiaAttorno al Castello di Racconigi, oltre 50 Comuni del Piemonte centromeridionale si sono associati per accogliere al meglio i turisti e, sulla scia di una cultura condivisa per secoli, hanno deciso di chiamarsi Le Terre dei Savoia. Insieme, essi compongono un territorio di grande fascino e tutto da scoprire, che si estende da Langhe e Roero fino alle Alpi Marittime ed è fatto di piccole città, di antichi borghi, paesaggi, storie, tradizioni, personaggi. E di prodotti straordinari, che sono un’autentica sintesi di civiltà.
Grazie ad un innovativo accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Associazione ha potuto allestire la propria sede principale nel “basso fabbricato” del Castello che un tempo ospitava il corpo di guardia.  Il pubblico vi trova a disposizione un suggestivo percorso multimediale denominato Spazio Theatrum; una serie completa di servizi di documentazione ed informazione; e la Bottega Reale, il “museum supershop” che, per concezione, allestimento ed offerta merceologica, costituisce un’assoluta novità.
Sul sito dell’Associazione trovate spunti per soggiorni di qualità, all’insegna soprattutto di quello slow tourism che è una delle grande caratteristiche dell’offerta territoriale.