raccolta differenziata

La Regione Piemonte ha approvato, il 20 settembre 2018, con D.D. n. 344, i dati di produzione rifiuti urbani e di raccolta differenziata relativi al 2017, nei quali emerge, con grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale e del Consigliere delegato all’Ambiente Giorgio Tuninetti che il Comune di Racconigi si è attestato al 77,6% di raccolta differenziata.
 “La Regione Piemonte, con D.G.R. n. 15-5870 del 3 novembre 2017, ha recepito le disposizioni contenute nel decreto ministeriale 26 maggio 2016 volte a uniformare sul territorio nazionale il metodo di calcolo della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, sostituendo il metodo regionale fino ad allora utilizzato nelle more del metodo nazionale” ci spiega il Consigliere Tuninetti “la modalità di calcolo adottata presenta delle novità rispetto agli anni precedenti che riguardano il conteggio nella raccolta differenziata: dei rifiuti al lordo di eventuali scarti derivanti dal loro trattamento, dei rifiuti avviati a compostaggio domestico, dei rifiuti assimilati ai rifiuti urbani anche se non gestiti dal servizio pubblico di raccolta, dei rifiuti da costruzione e demolizione, dei rifiuti da spazzamento stradale avviati a recupero, di altre raccolte selettive, quantitativamente minori quali ad esempio pile e farmaci, che un tempo non erano conteggiate nella raccolta differenziata”.
Con questo nuovo metodo di calcolo Racconigi ha migliorato ulteriormente la % di raccolta differenziata, grazie soprattutto al contributo dei racconigesi che dal lontano 2001, anno in cui si è passati al porta a porta, si sono sempre adattati ai cambiamenti e migliorie che le varie Amministrazioni comunali hanno promosso “Si pensi che nel 2001 a Racconigi si differenziava il 34,5% dei rifiuti, nel 2003 si è raggiunta una media del 63%, anno importante nel quale è stato tangibile il riscontro dei nuovi metodi di raccolta, fino ai giorni nostri nei quali si è raggiunto il traguardo del 77,6%. Un grazie dell’Amministrazione comunale a tutta la cittadinanza, a Racconigi da sempre  particolarmente sensibile alla differenziazione dei rifiuti. Da ricordare sempre che smaltire correttamente i rifiuti ci aiuta a proteggere l'ambiente e noi stessi: si diminuisce il ricorso alle discariche e agli inceneritori, non si inquina, si salvano alberi e si recuperano materiali e risorse”.

Inserito sul sito il mercoledì 07 novembre 2018 alle ore 09:39:34 per numero giorni 2009