EMERGENZA COVID–19 Raccolta fondi. Aggiornamento al 15 maggio da parte del Vicesindaco Alessandro Tribaudino.

venerdì, 15 maggio 2020

Raccolta Fondi

Nella mia precedente comunicazione del 24 aprile scorso mi impegnavo a tenere aggiornati i cittadini sull’andamento dell’iniziativa “AIUTIAMOCI INSIEME SOSTENENDO LA PROTEZIONE CIVILE”, la raccolta fondi promossa dal Comune e dalla Compagnia di Santa Barbara ONLUS per sostenere la popolazione nell’attuale gravissima emergenza conseguente la diffusione del Covid – 19.
In primo luogo voglio segnalare che, ad oggi,  i fondi raccolti ammontano a complessivi 18.840,00 euro grazie agli ulteriori  versamenti effettuati dai seguenti cittadini:
-       Rosanna e Gianpiero;
-       Lucia e Marino;
-       Anna e Giancarlo.
A loro va il mio sincero ringraziamento.
Con i fondi raccolti sono stati assegnati ad altre 31 famiglie in grave difficoltà finanziaria, le quali però non possono accedere alle altre misure pubbliche di solidarietà alimentare, dei buoni spesa, da utilizzare presso gli esercizi commerciali cittadini per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, del valore di 50,00 euro ciascuno.
Queste ultime 31 famiglie si aggiungono alle altre 20 a cui erano già stati assegnati i predetti  buoni, per un totale  complessivo di 2.550,00.
Si tenga conto che inoltre, con i fondi comunali, sono stati assegnati buoni spesa del valore di 200,00 euro  a 174 altre famiglie.
Altri 1.500,00 euro, oltre ai 500,00 già utilizzati in precedenza, sono stati destinati all’acquisto di generi alimentari e per l’igiene personale, su richiesta del Banco Alimentare, al fine di arricchire i pacchi alimentari distribuiti a famiglie in condizioni di bisogno.
Anche se ci sono alcuni segnali positivi rispetto all’evoluzione della pandemia e le attività produttive stanno lentamente ripartendo, le difficoltà economiche di moltissime famiglie sono ancora enormi.
Il Governo, nella bozza del Decreto Rilancio, ha previsto ulteriori 400 milioni da destinare al reintegro del fondo di solidarietà comunale a seguito dell’emergenza alimentare. Siamo quindi fiduciosi di poter continuare nell’azione di distribuzione dei buoni spesa.

Invito tuttavia la cittadinanza, in attesa che i fondi statali siano disponibili, di continuare a sostenere la raccolta fondi per consentirci di ampliare il numero di famiglie da aiutare.
Un grazie ancora alle persone che hanno contribuito alla raccolta fondi ed alle Associazioni cittadine, Compagnia di Santa Barbara, Croce Rossa Italiana, Banco Alimentare, che, in questo difficilissimo momento, continuano a svolgere una encomiabile azione di volontariato.

Racconigi, 15 maggio 2020

Alessandro Tribaudino

Inserito sul sito il venerdì 15 maggio 2020 alle ore 15:04:48 per numero giorni 1453