Bando cantieri di lavoro per persone disoccupate over 58, “Una Città per tutti”. Scadenza domande ore 12 del 10 giugno 2020.

lunedì, 25 maggio 2020

Bando cantieri di lavoro

Il Comune di Racconigi ha aderito al bando della Regione Piemonte per l’attivazione di cantieri di lavoro rivolte a persone disoccupate sopra i 58 anni di età, ottenendo l’approvazione di un progetto dal titolo “Una Città per tutti”, che consentirà l’impiego di 3 persone per un anno.

Al fondo di questa pagina troverete avviso e modulo di domanda.

Il cantiere avrà una durata di 260 giornate lavorative, per 30 ore settimanali, distribuite su 5 giorni, con inizio presumibilmente dal 29 giugno 2020.

Al lavoratore competerà una indennità lorda giornaliera di €. 29,70 per i giorni effettivamente lavorati.

L’iniziativa è importante per una doppia valenza: da un lato sostiene una fascia di lavoratori particolarmente fragile, che difficilmente ha la possibilità di un reinserimento lavorativo e che, allo stesso tempo, non ha ancora maturato il diritto alla pensione, (si tenga conto che il predetto progetto prevede il versamento dei contributi previdenziali, favorendo così il raggiungimento dei requisiti per la pensione), dall’altro consente al Comune, in un periodo di pesante riduzione delle risorse disponibili, di realizzare importanti opere manutentive in settori quali l’ambiente, il patrimonio e il decoro urbano.
I cantieristi selezionati, infatti, potranno essere impiegati per la manutenzione di: impianti sportivi, aree verdi, giardini pubblici, edifici scolastici e relative pertinenze esterne, edifici comunali vari, arredi urbani; pulizia di aree cittadine.

Possono partecipare al bando i soggetti in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:
- aver compiuto i 58 anni di età e non aver maturato i requisiti pensionistici;
- essere residenti in via continuativa sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda;
- disoccupati ai sensi del D.Lgs. 150/20151 ;
- non essere percettori di ammortizzatori sociali;
- non essere inseriti in altre misure di politica attiva, compresi altri cantieri di lavoro.
Sono compresi tra i destinatari dei cantieri oggetto del presente Bando i beneficiari di misure di sostegno al reddito come il Reddito di Inclusione (REI) o Reddito di Cittadinanza.

Indipendentemente dal punteggio ottenuto, avranno la precedenza i candidati residenti a Racconigi.

Per ogni altra informazione relativa alla selezione dei cantieristi ed alla formazione della relativa graduatoria, si rimanda al relativo avviso, completo del  modulo di domanda, reperibile:
presso l’Informalavoro (piano secondo, lato balcone del Palazzo Comunale) avente, in questo periodo di emergenza per covid – 19,  il seguente orario di apertura al pubblico:
- Martedì: 8,30 – 11,00; 14,00 -17,30;
- Venerdì: 8,30 11,00.
oppure  sul sito internet del Comune: www.comune.racconigi.cn.it (sezione modulistica).

La domanda potrà  essere consegnata a mano all’Informalavoro del Comune o spedita tramite P.E.C., con domanda firmata digitalmente, al seguente indirizzo comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it a partire da mercoledì 27 maggio 2020 e fino alle ore 12,00 di mercoledì 10 giugno 2020.

Per maggiori informazioni, le persone interessate potranno rivolgersi al seguente numero telefonico: 0172 821602.

L’Assessore alle Politiche Sociali: Alessandro Tribaudino
Il Sindaco: Valerio Oderda

Inserito sul sito il lunedì 25 maggio 2020 alle ore 13:33:21 per numero giorni 1444