venerdì, 23 aprile 2021

25 Aprile 2021 – 76° Anniversario della Liberazione.

Per il secondo anno consecutivo, a causa della pandemia che ancora colpisce tutto il mondo, dovremo rinunciare a celebrare in modo tradizionale l’anniversario della Liberazione.

Tuttavia questa Amministrazione non intende far passare sotto silenzio una data così importante per la nostra Nazione.

In particolare quest’anno verrà ricordato il ruolo delle donne durante la Resistenza attraverso l’iniziativa on-line “VOCI DI LIBERTA’ – Oratorio laico sulla Resistenza delle donne”, firmato da Progetto Cantoregi in collaborazione con la Sezione cittadina dell’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e questo Comune.

Il reading collettivo a più voci, con l’intervento anche del Presidente dell’A.N.P.I. Pierfranco Occelli e del sottoscritto, sarà trasmesso dal 24 aprile prossimo sui canali social e sui siti di Progetto Cantoregi e del Comune di Racconigi.

Inoltre, nella mattinata di domenica 25 aprile prossimo, osservando strettamente le disposizioni in vigore, che escludono qualsiasi forma di assembramento della popolazione, provvederò, insieme al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Racconigi, Maresciallo Donato Damato, al Presidente dell’A.N.P.I. ed ai rappresentanti delle locali Associazioni d’Arma, alla deposizione delle corone d’alloro presso la lapide dei Caduti Partigiani Racconigesi posta sotto i portici del Comune ed al Monumento di Piazza Carlo Alberto.

Parteciperò infine alla Santa Messa in programma alle ore 10,30 presso la Chiesa di San Giovanni Battista, durante la quale saranno ricordate le vittime della dittatura fascista e di tutte le guerre.

Il Sindaco: (Valerio Oderda)

Inserito sul sito il venerdì 23 aprile 2021 alle ore 13:16:10 per numero giorni 1110