Racconigi ospita i giovani di Boneville. Le famiglie sono invitate a manifestare la loro disponibilità.

domenica, 03 luglio 2022

Racconigi ospita i giovani di Boneville

Racconigi ospita i giovani di Boneville.
Le famiglie sono invitate a manifestare la loro disponibilità.

Il “servizio giovani” della Communauté de Communes Faucigny Gliéres di Bonnevile, città francese gemellata con Racconigi, ha organizzato per i propri ragazzi un soggiorno in Italia, durante le vacanze estive, dal 24 luglio al 4 agosto.

Il gruppo di giovani, completamente autofinanziato, farà diverse tappe, scoprendo le Cinque Terre, visitando Firenze, Pisa, Venezia e Verona. Sulla via del ritorno, il 2-3 agosto saranno ospiti presso la nostra Città, nell’ottica di una condivisione tra adolescenti francesi e italiani e di confronto fra le due culture.

Il gruppo sarà composto da circa 10 ragazzi/e tra i 15 e i 17 anni e 2 accompagnatori; il loro arrivo in Città è previsto per le ore 15:00 del 02/08/2022 e la loro ripartenza avverrà l’indomani, il 03/08/2022 alle ore 15:00 circa.

È intenzione dell’Amministrazione organizzare al meglio l’ospitalità, coinvolgendo direttamente la popolazione e richiedendo alle famiglie racconigesi la propria disponibilità a voler ospitare per una notte, tra il 2 e il 3 agosto 2022, uno o due ragazzi francesi. Terminata l’ospitalità in famiglia, durante le due giornate i ragazzi saranno completamente autonomi e avranno in programma diverse attività tra cui una visita guidata al Parco e Castello, un tour cittadino e dei musei, nonché momenti conviviali in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovani “Ex-GIL”.

Si richiede alle famiglie interessante ad ospitare uno o più ragazzi francesi di segnalarsi contattando gli Uffici Comunali al numero 0172-821681 oppure a mezzo mail da inviarsi a demichelis@comune.racconigi.cn.it entro e non oltre le ore 13:00 di martedì 26/07/2022.

Ringraziando sin d’ora quanti manifesteranno il proprio interesse, si precisa che l’ospitalità in famiglia verrà attivata qualora possa essere coinvolto l’intero gruppo; in caso contrato verranno valutate soluzioni alternative.

Certi che in futuro si potrà contare su una altrettanta generosa ospitalità da parte degli amici francesi, si invita la cittadinanza a voler raccogliere calorosamente l’invito proposto.

Il Consigliere delegato ai Gemellaggi e ai Rapporti Internazionali: Elisa Reviglio

Il Sindaco: Valerio Oderda

Inserito sul sito il mercoledì 20 luglio 2022 alle ore 08:54:26 per numero giorni 658