Consegnati i lavori per la riqualificazione di Casa Raseri.

sabato, 01 luglio 2023

Racconigi, consegnati i lavori per la riqualificazione di Casa Raseri

Consegnati lo scorso giovedì 29 giugno alla ditta appaltatrice Edilgamma di Carmagnola i lavori per la ristrutturazione di "Casa Raseri", in via Vittorio Emanuele III a Racconigi, stabile adibito ad edilizia convenzionata con 6 alloggi gestiti dall’Atc (Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Sud).

Il bel complesso risale alla prima metà del 1800, ed era già stato oggetto di interventi di restauro negli anni ’80 e ’90. Ora si proseguirà con un importante interventi di riqualificazione energetica, finanziato con fondi PNRR per un totale di 300mila euro, ottenendo un risparmio del 35% del consumo medio ad alloggio e di un incremento minimo di due classi energetiche dell’intero edificio.
Fra i lavori previsti il ripasso del tetto con rimaneggiamento completo e sostituzione dei coppi deteriorati, la riparazione di una porzione del tetto dell’edificio pertinenziale, la  sostituzione delle caldaie di ogni singolo alloggio, il cappotto termoisolante, la sostituzione di parte dei serramenti e la riparazione delle persiane.

Ora la ditta Edilgamma ha quindici giorni di tempo per allestire il cantiere e 120 giorni di tempo per concludere i lavori.

Casa Raseri vuole essere solo un primo passo verso la riqualificazione di molti stabili di edilizia convenzionata che avrebbero bisogno di interventi.- spiega il vice sindaco Alessandro Tribaudino - Lavoriamo ogni giorno intensamente per intercettare ogni possibile finanziamento che possa rivelarsi utile per soddisfare le richieste e le esigenze dei nostri concittadini con maggiori difficoltà economiche. Un passo alla volta proveremo a dare risposte a tutti quanti

Nella foto il vice sindaco Tribaudino davanti a casa Raseri al momento della consegna dei lavori

Inserito sul sito il giovedì 06 luglio 2023 alle ore 12:47:34 per numero giorni 306