Inaugurato il nuovo centro giovani a São Filipe (Capo Verde) grazie al progetto “Jovens Juntos”.

lunedì, 02 ottobre 2023

Capo Verde

É stato ufficialmente inaugurato nei giorni scorsi a São Filipe, nell’isola di Fogo (Capo Verde), il nuovo centro di aggregazione giovanile, realizzato grazie al progetto “JOVENS JUNTOS: amicizia tra Racconigi e São Filipe”, che ha visto la collaborazione delle due comunità.

L’evento, che si è tenuto sabato 23 settembre, ha visto la partecipazione di una delegazione racconigese, guidata dal vicesindaco Alessandro Tribaudino. Erano presenti anche: Oscar Gallo, Educatore del Centro Giovani del Comune di Racconigi, Francesca Costero, Dirigente Coesione Sociale e Cooperazione Internazionale Enaip Piemonte e Giovanni Burzio dell’Associazione giovanile Tocca A Noi di Racconigi.

L’obiettivo del progetto, finanziato dalla Regione Piemonte, era quello di rafforzare le politiche giovanili a livello territoriale in una città, quella di São Filipe, che registra il maggior tasso di disoccupazione e di povertà di tutta l’isola di Fogo ed è anche il maggior centro di convergenza migratoria per chi lascia le campagne in cerca di un’alternativa alla vita rurale.

Nel nuovo centro giovanile verrà dedicata un’attenzione particolare alla valorizzazione del ruolo delle donne, ai temi dell’empowerment femminile e del contrasto alla violenza di genere, promuovendo una cultura delle pari opportunità e del protagonismo femminile, allestendo anche uno spazio specifico a loro dedicato.

É stato bello poter vedere finalmente i frutti del lavoro portato avanti in questi anni insieme alla comunità capoverdianacommenta il vicesindaco Alessandro Tribaudino - Il nuovo centro, realizzato in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale, vede la presenza di numerosi spazi dedicati alla formazione dei ragazzi, come una sala musica e una sala computer, e sarà un vero e proprio punto di riferimento per i giovani del territorio anche per quanto riguarda la ricerca di un lavoro. Ringraziamo il sindaco di Sao Filipe Nuias Silva, l'assessore per la Gioventù, lo Sport e l'Ambiente João José Canuto e il dipendente comunale e responsabile del Centro Ricardo Jeramias S. Fernandes per la calorosa accoglienza e per la perfetta organizzazione dell’evento. "

Nel corso del viaggio si sono svolti anche alcuni momenti di formazione degli educatori che gestiranno il nuovo centro, che ha permesso di rafforzare le loro competenze, partendo dalle esperienze del centro di aggregazione giovanile racconigese.

Inserito sul sito il lunedì 09 ottobre 2023 alle ore 09:29:45 per numero giorni 212