Al via lo Sportello informativo sul Microcredito Nazionale

martedì, 02 ottobre 2018

foto microcredito

LA CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO E IL COMUNE DI RACCONIGI IN PRIMA LINEA PER FAVORIRE LA MICROIMPRENDITORIALITÀ
Al via lo Sportello informativo sul Microcredito Nazionale
Offrire informazioni e assistenza agli aspiranti imprenditori su tutte le operazioni di microcredito attive a livello nazionale e permettere al cittadino di orientarsi tre le offerte disponibili al fine di individuare l’opportunità che meglio risponde alle sue potenziali esigenze. E’ questo l’obiettivo degli Sportelli sul Microcredito che verranno attivati presso la Camera di commercio di Cuneo e il Comune di Racconigi.
Venerdì 5 ottobre alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Racconigi, Ferruccio Dardanello - Presidente della Camera di commercio di Cuneo e Valerio Oderda - Sindaco della Città di Racconigi sigleranno con Mario Baccini - Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito l’atto ufficiale di impegno.
All’evento saranno inoltre presenti Domenico Annibale - Consigliere delegato al Turismo, Attività Produttive e Progetti Strategici del Comune di Racconigi e Giovanni Cappa – Presidente della Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù, istituto di credito convenzionato con il Microcredito nazionale.
”Favorire l’accesso al credito delle microimprese e delle categorie sociali maggiormente svantaggiate, attraverso la promozione degli strumenti di microfinanza, rappresenta una nuova opportunità che la Camera di commercio di Cuneo vuole offrire al proprio territorio – sottolinea Ferruccio Dardanello, presidente dell’Ente camerale - Tale iniziativa si integra perfettamente con le azioni di sostegno al credito e agli investimenti realizzate, in collaborazione con i Confidi del territorio, dal nostro Ente che, dal 1992, ha stanziato circa 45 milioni di euro consentendo l'attivazione di oltre 1,1 miliardi di euro di investimenti in poco più di vent'anni”.
“Siamo particolarmente orgogliosi nel tenere a battesimo, in contemporanea con la Camera di commercio, presso i locali comunali, lo sportello dell’ente nazionale per il Microcredito. - commenta Valerio Oderda, Sindaco di Racconigi - Con soddisfazione, abbiamo realizzato un altro passo concreto nello sviluppo delle Start-up, promuovendo altresì la
nascita di nuove opportunità di lavoro, fornendo una risposta tangibile alle tante velleità imprenditoriali che il nostro territorio da sempre esprime.”
L’apertura di un nuovo sportello territoriale per il microcredito segna un altro traguardo importante per la diffusione di questo strumento di microfinanza agevolata.
“Sono orgoglioso, come Presidente della Banca Alpi Marittime, una BCC territoriale – ha aggiunto Giovanni Cappa – di aver fatto il primo passo per poter aiutare le piccole e medie imprese del territorio, ma soprattutto i giovani che hanno necessità di poter avviare attività imprenditoriali innovative. Rappresentare una delle poche banche convenzionate con l'Ente Nazionale del Microcredito sul territorio, è sicuramente un’ottima opportunità per sostenere l’economia locale e anche una leva per lo sviluppo commerciale verso piccole realtà che costituiscono gran parte nel nostro tessuto imprenditoriale.”
“Sono molto lieto – ha precisato Domenico Annibale, Consigliere del Comune di Racconigi – che questa iniziativa possa essere un valido aiuto, con il microcredito, sul nostro territorio, augurandomi che questo permetterà alle micro imprese di diventare grandi in futuro.”

Inserito sul sito il martedì 02 ottobre 2018 alle ore 11:12:08 per numero giorni 2045