stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Racconigi
Stai navigando in : Le News
10 Febbraio. Giorno del Ricordo

10 Febbraio
Giorno del Ricordo

Il 10 febbraio viene celebrato il Giorno del Ricordo, solennità civile istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

In questo 10 febbraio 2021 vorremmo ricordare Angelo Adam, cittadino italiano di Fiume, antifascista confinato a Ventotene, figura della Resistenza nella città di Fiume, membro del Cln cittadino, catturato dai nazisti tedeschi e deportato a Dachau il 2 dicembre 1943, con il numero di matricola 59001, sopravvissuto al lager tedesco.

Angelo Adam, all'inizio di dicembre del 1945, fu prelevato a forza dalla milizia jugoslava titina assieme alla moglie Ernesta Stefancich ed alla figlia di 17 anni Zulema, per la sola ragione di essere italiano di lingua e cultura ed autonomista. Con ogni probabilità è stato, assieme alla sua famiglia, una delle tante vittime delle foibe.

Tale figura merita di essere ricordata anche dalla nostra Comunità, insieme a tutte le persone che furono vittime di tali massacri, perpetrati in buona parte come una azione di pulizia etnica ed in cui perirono anche fasce di popolazione come anziani, bambini, donne, giovani apartitici e non iscritti al Partito Nazionale Fascista, persone di religione ebraica, esseri umani che nulla avevano a che vedere con la barbara e ingiustificabile occupazione nazifascista del territorio dalmata ed istriano.

Come ricordato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 9 febbraio 2020, le foibe furono "Una sciagura nazionale alla quale i contemporanei non attribuirono - per superficialità o per calcolo - il dovuto rilievo. Esistono ancora piccole sacche di deprecabile negazionismo militante, ma oggi il vero avversario da battere, più forte e più insidioso, è quello dell'indifferenza, del disinteresse, della noncuranza, che si nutrono spesso della mancata conoscenza della storia e dei suoi eventi". La persecuzione, gli eccidi efferati di massa, culminati, ma non esauriti, nella cupa tragedia delle Foibe, l'esodo forzato degli italiani dell'Istria della Venezia Giulia e della Dalmazia fanno parte a pieno titolo della storia del nostro Paese e dell'Europa".

Il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio partecipa con l'evento musicale "Musica per il Giorno del Ricordo".
La violinista Chiara Cesano interpreta di "Lontano" (2021), per violino solo, della compositrice saviglianese Rita Portera.
A fondo pagina si puó scaricare il video del concerto.
Ufficio correlato: EVENTI E MANIFESTAZIONI
Città di Racconigi - Piazza Carlo Alberto, 1 - 12035 Racconigi (CN)
  Tel: 0172.82.16.11   Fax: 0172.85.87.5
  Codice Fiscale: 00473170041   Partita IVA: 00473170041
  P.E.C.: comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it   Email: ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.