Rievocazione storica sull'arrivo dello Zar. Domenica 21 ottobre dalle ore 14.30, palazzo comunale

Dettagli del documento

Data:

martedì, 16 ottobre 2018

Locandina Historia

Descrizione

Rievocazione storica sull'arrivo dello Zar

Per i preparativi dell' arrivo dello Zar... il popolo di Racconigi era in fermento... 
Vi aspettiamo, domenica 21 ottobre dalle 14.30 davanti al palazzo Comunale e alle 16.00  un momento di danza con musiche del primo Novecento si terrà in Piazza Vittorio Emanuele II 

"Nei giorni 23-25 ottobre 1909 lo zar di Russia Nicola II fece visita al Re d'Italia Vittorio Emanuele nel castello di Racconigi.
Nei giorni immediatamente precedenti l´arrivo di Nicola II, il palazzo era in pieno fermento. Il telegrafo riceve messaggi, le cucine abbondano di vettovaglie. La servitù che si affaccendava negli appartamenti, fantasticava quel mondo lontano, freddo e pieno di neve da cui giungerà l´ospite.
Si potrebbe definire una gita in campagna, ….se non fosse per i momenti storici e di rappresentanza che giustificavano la visita: la firma del Trattato di Racconigi,
La serata di gala, rigida nel suo cerimoniale, prevedeva oltre al banchetto, a cui parteciparono 54 personalità, il concerto, diretto dal Maestro Pietro Mascagni.
Historia Subalpina interpreterà i momenti che precedettero l'arrivo dello Zar e cerchera' di portare il visitatore nell'atmosfera del 1909 offrendo alcuni approfondimenti storici.
Nei giorni 23-25 ottobre 1909 lo zar di Russia Nicola II fece visita al Re d'Italia Vittorio Emanuele nel castello di Racconigi.
Nei giorni immediatamente precedenti l´arrivo di Nicola II, il palazzo era in pieno fermento. Il telegrafo riceveva messaggi, le cucine abbondavano di vettovaglie. La servitù che si affaccendava negli appartamenti, fantasticava quel mondo lontano, freddo e pieno di neve da cui sarebbe giunto l´ospite.
Si potrebbe definire una gita in campagna, ….se non fosse per i momenti storici e di rappresentanza che giustificavano la visita: la firma del Trattato di Racconigi."

L'Associazione Historia Subalpina, in collaborazione con il Comune di Racconigi, offre uno spaccato di un momento storico che fece conoscere Racconigi in tutto il mondo.

L'evento si svolge all'interno del Palazzo Municipale mentre un momento di danza con musiche di primo Novecento si terrà in Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 16.00.

Tre appuntamenti:
21OTTOBRE 2018
ore 14.30 - ore 15.15 - ore 16.45
per rivivere un po' dell'eccitazione di quei giorni.

Luogo di ritrovo: 
Ufficio Turistico, Palazzo Comunale (di fronte al Castello Reale).

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata.
In caso di brutto tempo, l'appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele II verrà convertito in un altro orario di ingresso alla rappresentazione nel Palazzo Municipale.

Creazione

Inserito sul sito il martedì 16 ottobre 2018 alle ore 15:19:49 per numero giorni 2241

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri