Nell’ambito della mostra “Seta : il filo d’oro che unì il Piemonte al Giappone “
Kimono show
dal kimono tradizionale alla sua moderna trasformazione (remake) a seguire sfilata della collezione di foulard Artioli: contaminazioni fashion dal Giappone
Domenica 18 Novembre 2018, presso la Chiesa di Santa Crocea Racconigi dalle h.16.00
La stilista Nami Morita, di Nagoya, presenta la collezione di kimono e kimono remake e gli abiti Wasuka del brand Neimi che utilizzano preziose stoffe di antichi kimono e obi (le alte cinture da kimono) in gonne e abiti in foggia occidentale in perfetto stile fusion o meglio “new japonisme”. La parola stessa, Wasuka, è un neologismo inventato dalla stilista ed è composto dall’ideogramma WA 和 (prefisso che indica Giappone) e suka スカ, ovvero le prime due sillabe della parola gonna, sukato (skirt in inglese) スカート. Wasuka è marchio registrato ufficialmente in Giappone.
La stilista artista introdurrà la storia e la filosofia del kimono mostrando al pubblico dei modelli dal vivo e spiegandone il processo creativo. Ci sarà inoltre una dimostrazione dell’elaborata vestizione di kimono.
A seguire, la sfilata dei foulard in voile di seta della stilista Gabriella Artioli con soggetti di animali inseriti nelle opera d’arte dell’artista Hiroaki Asahara, anch’essi espressione della contaminazione tra Oriente e Occidente e di stile “new japonisme”.
Per info sulla mostra e sulla conferenza : Link Japan 4 Eventssrl, info@linkjapan.it
Associazione Interculturale Sakura, info@sakuratorino.it
Ingresso libero