Comunicazione di avvio d’ufficio delle procedure di rinnovo delle concessioni su area pubblica relative a posteggi inseriti in mercati, fiere e isolati per l’esercizio del commercio.

Dettagli del documento

Data:

lunedì, 28 dicembre 2020

AVVISO PUBBLICO

Descrizione

AVVISO PUBBLICO

Comunicazione di avvio d’ufficio delle procedure di rinnovo delle concessioni su
area pubblica relative a posteggi inseriti in mercati, fiere e isolati per l’esercizio del
commercio, nonché per lo svolgimento di attività artigiane, di somministrazione
alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte di
produttori agricoli in scadenza entro il 31 Dicembre 2020, ai seni dell’art. 181,
comma 4 bis del D.L. n. 34/2020, come convertito dalla Legge 77/2020.
La presente comunicazione, ai sensi dell'art. 8 della legge n. 241/90, riguarda la procedura di
rinnovo delle concessioni pluriennali per il commercio su area pubblica prorogate, per legge, al
31/12/2020, e oggetto di tacito rinnovo per anni dodici (fino al 31/12/2032).
In sintesi, ai sensi della legge n. 205/2017, art. 1, comma 1180; ai sensi del decreto-legge n.
34/2020, art. 181, comma 4-bis; ai sensi della legge regionale n. 62/2018, art. 35; ai sensi della DGR
Piemonte n. 1-2555 del 14/12/2020 recante la ratifica delle linee guida nazionali sui rinnovi di cui al
DM 25/11/2020, le concessioni di posteggio (ex decennali) per l'esercizio del commercio su aree
pubbliche, la cui scadenza è stata prorogate più volte, da ultimo fino al 31 dicembre 2020, qualora
non già riassegnate ai sensi dell'intesa sancita in sede di Conferenza unificata il 5 luglio 2012
(quindi se non già riassegnate tramite bando pubblico e aventi scadenza successiva al 31/12/2020),
saranno rinnovate d'ufficio senza la necessità che il titolare presenti domanda.
Sono sottoposte a procedura di rinnovo le concessioni di aree pubbliche finalizzate all'esercizio di:
- commercio su area pubblica su posteggio in riferimento a mercati, fiere e posteggi isolati;
- attività artigianali;
- somministrazione di alimenti e bevande;
- vendita della stampa;
- vendita diretta da parte dei produttori agricoli.
Sono interessate dalla procedura di rinnovo le aziende titolari delle concessioni, sia che esercitino
l’attività direttamente, sia che l’abbiano conferita in gestione ad altre aziende.
Il termine di conclusione dei procedimenti di rinnovo delle concessioni, salvo sospensione nei casi
previsti dalla legge, è stabilito in sei mesi decorrenti dalla pubblicazione di questo avviso. Sono
fatte salve le date entro le quali è possibile la regolarizzazione delle posizioni così come previste
dalla linee guida e di seguito specificate.
Affinché il comune possa dare seguito al rinnovo, è chiamato a verificare determinate condizioni:
- la sussistenza dei requisiti morali ed, eventualmente, professionali del titolare (proprietario
d'azienda) della concessione in scadenza;
- lo status di impresa attiva in relazione all'iscrizione al registro delle imprese quale impresa
attiva. Il rinnovo è escluso se il titolare, anche qualora abbia concesso in affitto l’azienda,
non fosse iscritto nel registro delle imprese o fosse iscritto ma come impresa inattiva per il
commercio su aree pubbliche. E' comunque fatta salva l'ipotesi che l'inattività sia motivata
da gravi e comprovate cause di impedimento all'esercizio. Le cause di impedimento
dovranno essere comunicate al Comune tramite dichiarazione sostitutiva (tramite PEC)
entro il 31/12/2020 e s'intendono quelle di cui al punto 4 delle linee guida nazionali (in
sintesi):
o malattia certificata;
o gravidanza e puerperio certificati;
o assistenza a figli minori con handicap gravi come previsto dall'art. 33 della legge n.
104/92 e dall'art. 42 del d.lgs. n. 151/2001;
o successione mortis causa in corso di definizione.
In caso di società di persone le suddette cause di impedimento devono riguardare tutti i soci. il
dichiarante si impegna ad effettuare l’iscrizione entro il termine di quindici giorni dalla cessazione
della causa di impedimento stessa.
Qualora il titolare abbia precedentemente e integralmente ceduto in gestione a terzi l’azienda
intestataria della concessione, può comprovare il possesso del requisito dell’iscrizione ai registri
camerali quale ditta attiva mediante presentazione di istanza per la reiscrizione entro il termine di
sei mesi dall’avvio del procedimento di rinnovo. A partire dal 1° luglio 2021 il Comune effettua le
necessarie verifiche presso la C.C.I.A.A. e, in caso di mancata iscrizione quale impresa attiva, non
procede al rinnovo della concessione. Il mancato rinnovo avrebbe conseguenze negative anche
sull'eventuale affittuario che esercita, di fatto, l'attività. E' fatta salva la possibilità dell'acquisto
d'azienda da parte del conduttore prima del termine della eventuale decadenza. In questo caso, la
verifica sull'iscrizione al registro imprese è spostata sul subentrante.
L'amministrazione comunale si impegna ad effettuare velocemente i controlli presso gli Enti
competenti. Nelle more del compimento di tutte le operazione di controllo, l'esercente potrà
continuare a sfruttare la concessione.
All'esercente che non risulti in possesso di uno più requisiti per il rinnovo sarà notificata una
comunicazione di soggettiva al fine della migliore partecipazione al procedimento finalizzato alla
possibile decadenza della concessione.
In caso di esito positivo delle verifiche, l'Amministrazione comunale rilascerà al titolare, in via
telematica, un'annotazione con la specificazione della nuova scadenza della concessione.
La Regione Piemonte con Delibera di Giunta Regionale n. 1-2555 del 14/12/2020 recante “Decreto
legge 34/2020, articolo 181, comma 4bis. Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 25
novembre 2020. Approvazione delle indicazioni regionali relative alle modalità procedimentali per il
rinnovo delle concessioni di posteggio per l'esercizio del commercio su area pubblica in scadenza al
31 dicembre 2020” ha adottato Linee Guida per il rinnovo delle concessioni dei posteggi su area
mercatale dettagliando gli aspetti endoprocedimentali legati al processo in oggetto.
L’Amministrazione competente per i procedimenti di rinnovo delle concessioni di cui al presente avviso è il
Comune di Racconigi.
Il responsabile del procedimento è il dirigente dell’UMD 2 – Settore attività economiche e produttive,
gestione del territorio e dell’ambiente – Area Vigilanza, Commercio e Ambiente dott. Paolo CROCIANI, in
qualità di responsabile dello Sportello Unico Attività Produttive di Racconigi.
Il titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell’art. 2 comma 9-bis della legge 241/90, il Segretario Generale
dell’Ente ed i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione sono quelli contemplati dagli artt. 2 e
2-bis della Legge n. 241/1990.
Per ulteriori informazioni e per prendere visione degli atti contattare lo Sportello Unico Attività Produttive
del Comune di Racconigi tramite e-mail ai seguenti indirizzi:
- ufficio.commercio@comune.racconigi.cn.it ed indirizzo PEC comune.racconigi@cert.ruperpiemonte.it;
- Tel. 0172/821611.
Il presente avviso viene pubblico all'albo pretorio, sul sito web comunale e ne verrà data
diffusione presso le attività interessate.
Ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 e del d.lgs. n. 196/2003, il Comune, quale titolare del
trattamento dei dati che verranno forniti in relazione alla procedura di cui al presente avviso,
informa che tali dati verranno utilizzati unicamente ai fini della conclusione del presente
procedimento finalizzato al rinnovo delle concessioni di pluriennali di suolo pubblico.
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato mediante strumenti informatici e telematici in
modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Gli operatori commerciali titolari delle concessioni di cui trattasi, ai sensi dell’art. 10 della legge n.
241/1990 e s.m.i., qualora lo ritengano opportuno, potranno presentare memorie scritte e/o
documenti inerenti al procedimento e fornire gli opportuni chiarimenti, così come accedere agli atti
depositati, nei limiti previsti dalla normativa sul diritto di accesso.
Come indicato nelle linee guida ministeriali, l’operatore può continuare a svolgere l’attività fino al
rilascio della nuova concessione o alla pronuncia di diniego da parte del Comune, che dovrà
avvenire entro e non oltre il 30 giugno 2021.
Il dirigente
CROCIANI dr. Paolo
Allegati:
- Allegato A alla DGR 14 dicembre 2020 n. 1-2555 “Decreto legge 34/2020, articolo 181, comma
4bis. Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 25 novembre 2020. Approvazione delle
indicazioni regionali relative alle modalità procedimentali per il rinnovo delle concessioni di
posteggio per l'esercizio del commercio su area pubblica in scadenza al 31 dicembre 2020”.

Creazione

Inserito sul sito il lunedì 28 dicembre 2020 alle ore 12:11:40 per numero giorni 1226

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri