Semaforo del protocollo operativo antismog. Nuovo servizio in home page.

venerdì, 08 ottobre 2021

Semaforo del protocollo operativo antismog.

Semaforo del protocollo operativo antismog.

Nell’ottica di continuare a fornire servizi e contenuti sempre più innovativi si informa la cittadinanza che è stata inserita in Home page (si deve scorrere fino a fondo pagina), una nuova sezione informativa denominata  “Semaforo del protocollo operativo per l’attuazione delle misure urgenti antismog sul territorio comunale”.

Con la D.G.R. n. 9-2916 del 26 febbraio 2021, la Regione Piemonte ha introdotto disposizioni straordinarie per la qualità dell’aria, ad integrazione e potenziamento delle misure di limitazione delle emissioni, strutturali e temporanee già in vigore - Deliberazione della Giunta Regionale del 25 settembre 2020 n. 14-1996 "Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento della qualità dell'aria nel Bacino Padano. Aggiornamento dello schema di ordinanza sindacale tipo e dell'elenco dei comuni interessati, di cui alla D.G.R. 9 agosto 2019, n. 8-199, per l'applicazione delle misure di limitazione delle emissioni a partire dalla stagione invernale 2020/2021".
Tra le varie misure è stato previsto l’aggiornamento dei criteri con cui si attiva il cosiddetto  “semaforo antismog”: si tratta dell’applicazione di un meccanismo di attivazione delle limitazioni temporanee che comporta l'adozione preventiva dei provvedimenti di limitazione, in modo da prevenire l'eventuale occorrenza dei superamenti del valore limite giornaliero di 50 μg/m3 per la media giornaliera di PM10.

Si ringrazia la Leonardo Web S.r.l., gestore del nostro sito internet comunale, per essere i primi in Piemonte ad avere automatizzato la lettura da Arpa ed esposizione dei Livelli di attenzione in tempo reale ed averlo messo a disposizione del nostro portale a titolo gratuito.

Inserito sul sito il venerdì 08 ottobre 2021 alle ore 10:15:21 per numero giorni 944