Giovedì 15 dicembre, dalle ore 7 alle 18, nel centro storico ci sarà la Fiera di Santa Lucia, con protagonista il Real Cappone di Racconigi. ʺSi tratta di una giornata dedicata alla promozione del territorio, alle tradizioni e alla diffusione della nostra cultura gastronomicaʺ, spiega l’assessore Allasia.
Sabato 17 dicembre, alle ore 16, la Pinacoteca Levis Sismonda ospiterà un incontro con il regista Fredo Valla: l’artista offrirà al pubblico riflessioni in merito al proprio percorso espressivo, con racconti sulla sua pluriennale esperienza autoriale, legata alla montagna e alla cultura alpina. L’appuntamento sarà accompagnato da performance canore e musicali, per celebrare il primo compleanno della Pinacoteca.
Domenica 18 dicembre sarà una delle giornate più ricche di eventi: dalle 10 alle 12 le vie del centro storico saranno rallegrate dalla sfilata della banda musicale, mentre dalle 11 alle 18 ci sarà il trenino di Babbo Natale, con partenza da piazza Vittorio Emanuele II.
Alle ore 15 è in programma una visita accompagnata alle chiese di Racconigi, promossa dalla parrocchia e dall’associazione Guarini, nell’ambito del Progetto Città e Cattedrali. L’iniziativa, a cura di volontari, è gratuita e aperta a tutti. É necessario prenotare scrivendo all’indirizzo email racconigi.cittaecattedrali@gmail.com
Alle ore 16:30 la Soms ospiterà invece l’evento ʺBandanzaʺ, concerto della banda musicale ʺCittà di Racconigiʺ con esibizione della scuola di ballo Tania Dance. A partire da domenica 18 dicembre, sempre alla Soms, sarà possibile visitare la mostra fotografica ʺRitratti dal mondoʺ di Giovanni Capello, mentre venerdì 23 dicembre sarà in programma il concerto della corale Le Verne.
Il programma di eventi natalizi coinvolgerà anche il Castello di Racconigi: domenica 4 e lunedì 26 dicembre si terranno visite tematiche dal titolo ʺNatale in casa Savoiaʺ, con curiosità e aneddoti su come la famiglia Savoia viveva le festività natalizie.
Dal 4 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 torna l’iniziativa ʺPresepi in città“, un percorso per le vie di Racconigi grazie al quale poter ammirare i migliori presepi del paese. Il giro terminerà con la visita al tradizionale presepe meccanico nella chiesa del Gesù, da poco restaurata.
Infine, dal 1 al 31 dicembre sarà possibile partecipare alla ʺRiffa di Nataleʺ, organizzata dall’associazione Racconigincentro: il concorso prevede, acquistando nei negozi racconigesi, la consegna di una cartolina gratta e vinci, al raggiungimento dei 10 euro di spesa. I premi saranno buoni spesa da utilizzare nelle più di 60 attività commerciali racconigesi che hanno aderito al concorso.
ʺIl Natale è uno dei periodi più importanti per il commercio locale e lo scopo dell’iniziativa è quello di incrementare gli acquisti nella nostra città, convincendo anche i non racconigesi a venire a trovarci –concludono dall’associazione Racconigincentro.