Dal 1 settembre 2018 ha iniziato ufficialmente ad operare sul territorio racconigese la ditta COOPLAT, aggiudicataria del nuovo Appalto rifiuti per gli anni 2018/2025.
“Il Nuovo Appalto, con le modifiche al servizio, partirà solamente il 1 novembre” ci spiega il Consigliere delegato all’Ambiente Giorgio Tuninetti “Le modifiche principali, che verranno comunicate alla cittadinanza con incontri pubblici e campagne informative mirate, andranno ad interessare principalmente i seguenti servizi:
• La frequenza del servizio di raccolta RSU (sacco nero) diventerà SETTIMANALE
• La frequenza del servizio di raccolta ORGANICO diventerà BISETTIMANALE per tutto l’anno
• Verrà razionalizzata, secondo un calendario che verrà distribuito ai cittadini, la raccolta dei rifiuti VEGETALI domiciliari
• Verranno modificati gli orari di apertura dell’Ecocentro comunale
• la raccolta CARTA/PLASTICA non subirà variazioni
• I sacchetti per la raccolta della PLASTICA, RSU e ORGANICO, verranno consegnati al domicilio di ciascun utente da parte di addetti incaricati dalla nuova ditta che gestice il servizio. La fornitura andrà a coprire tutto l’anno; non verranno pertanto più consegnati sacchetti all’Ufficio Ambiente del Comune.
Ad oggi presso l’Ufficio Ambiente NON è più possibile ritirare i sacchetti gialli per la raccolta della PLASTICA e quelli in mater-bi dell’ORGANICO, in quanto terminati. L’unico sacchetto ancora disponibile, fino ad esaurimento scorte, è quello di colore grigio/nero per la raccolta RSU.
In questo periodo finchè la nuova ditta non procederà alla consegna domiciliare dei nuovi sacchetti, quindi, i cittadini dovranno utilizzare sacchetti biodegradabili per il conferimento dell’ORGANICO e sacchetti trasparenti per il conferimento della PLASTICA, che dovranno acquistarsi personalmente o utilizzare i sacchetti del supermercato.
L’Ufficio Ambiente è a disposizione per tutti i chiarimenti in merito.