Si è tenuta nella giornata di ieri, giovedì 13 luglio, nella sala consiliare del Palazzo Comunale di Racconigi una conferenza stampa per presentare i numerosi appuntamenti in programma in città tra luglio e agosto.
Hanno partecipato i rappresentanti di diverse realtà del territorio: Pinacoteca Civica Levis-Sismonda, Ente Manifestazione Tagliata, Comitato Festeggiamenti Canapile e Comitato Festeggiamenti Borgo Macra.
“A nome dell’Amministrazione desidero ringraziare tutti i presenti per il loro lavoro a favore della città - ha commentato l’assessore alle manifestazioni Annalisa Allasia - Questi momenti di incontro non hanno solo l’obiettivo di presentare e valorizzare gli eventi e le iniziative proposte dalle diverse realtà del territorio, ma possono anche essere l’occasione per gettare le basi per possibili collaborazioni tra diversi enti”.
Il primo appuntamento con la Pinacoteca Civica Levis Sismonda sarà già domani, sabato 15 luglio, alle ore 17:30, con l’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo dedicato al maestro Carlo Sismonda: verrà presentata una ventina di nuove opere, generosamente messe a disposizione da collezionisti privati, che ripercorreranno la carriera dell’artista.
“Sempre sabato 15 luglio verrà formalizzata la nuova collaborazione tra la Pinacoteca e il museo Civico Luigi Mallé del Comune di Dronero, sottoscritta da entrambe le Amministrazioni comunali, che speriamo possa portare nuove occasioni di scambio e confronto culturale”, spiega Anna Cavallera, curatrice e direttrice artistica della Pinacoteca.
Prosegue anche, fino al 10 settembre, la mostra personale dell’artista racconigese Rodolfo Allasia: “Stiamo lavorando ad una nuova sezione dedicata sempre ad Allasia, in cui sarà possibile ripercorrere la storia della città di Racconigi e del manicomio”, conclude Cavallera.
Dal 28 al 31 luglio si terrà invece la “Festa della Tagliata”, con cibo e divertimento per giovani e meno giovani.
Si parte venerdì 28 luglio con la cena al contrario e la musica dei dj Cata e Don Paolo.
Sabato 29 luglio è prevista una serata dedicata al ballo liscio con “I Roeri”, mentre domenica mattina, alle ore 10, è in programma la messa solenne, a cui seguirà la benedizione dei trattori e un rinfresco offerto a tutti i partecipanti. Domenica sera si esibirà il dj Tuttafuffa.
“Lunedì 31 luglio chiudiamo in bellezza con una cena dell’amicizia in cui verrà servito il gran bollito misto – fa sapere Sergio Arese del direttivo Ente Manifestazione Tagliata - Faremo tutto il possibile perché i partecipanti possano divertirsi con noi in piena sicurezza”.
I primi giorni di agosto verranno proposti anche tanti eventi e iniziative in frazione Canapile: si parte venerdì 4 agosto con una serata dedicata ai più giovani, il “Ciucfest”, con street food, cocktail e la musica di dj Gasta.
Nella giornata di sabato 5 agosto è prevista una cena dell’amicizia e domenica la santa messa. Domenica 7 agosto ci sarà la benedizione dei trattori. La manifestazione si concluderà lunedì 7 agosto con una cena dei frazionisti.
“Siamo una piccola comunità e cerchiamo di portare avanti questa manifestazione con tutto il nostro impegno”, commenta Adriano Bocchiola del Comitato Festeggiamenti Canapile.
L’estate racconigese si concluderà il 25, 26 e 27 agosto con la festa del Borgo Macra.
Venerdì 25 è prevista una serata in musica con dj Simone Revello di Radio Gran Paradiso: “Il sabato precedente alla festa saremo ospiti in radio per presentare la manifestazione”, fanno sapere dal Comitato Festeggiamenti Borgo Macra.
Il divertimento nella giornata di sabato 26 agosto inizierà già nel pomeriggio con giochi per bambini, lo spettacolo del mago Triba, esposizione di modellismo e gelati con Agri Berroni. La sera è prevista una cena dei Carri con dj set di dj Gasta.
Infine, domenica la giornata inizierà con il raduno dei trattori, un aperitivo ed esposizioni artistiche e di modellismo. A seguire è previsto un pranzo con Osteria di Campagna. La sera ci sarà una cena dell’amicizia e ballo liscio con l’orchestra “I Braida”.
“Desideriamo ringraziare l’Amministrazione e le aziende del territorio, che non fanno mai mancare il proprio sostegno – concludono dal Comitato Festeggiamenti Borgo Macra - Per concludere in bellezza la manifestazione, domenica è previsto anche uno spettacolo pirotecnico”.