Nella giornata di venerdì 25 agosto si è tenuta nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Racconigi una conferenza stampa per presentare gli eventi previsti in città nel mese di settembre. Un ricco calendario di iniziative organizzate grazie al grande lavoro delle associazioni del territorio (Racconigieventi, Racconigincentro e Gruppo di lettura Carmagnola).
“Non possiamo che essere felici e soddisfatti nel presentare questo Settembre Racconigese ricco di collaborazioni tra realtà locali. Il grande lavoro delle associazioni e la loro capacità di condivisione porterà ancora una volta cultura e divertimento a Racconigi”, commenta l’assessora alle manifestazioni Annalisa Allasia.
Il “Settembre Racconigese”, organizzato dall’associazione Racconigieventi, in collaborazione con Racconigincentro e con il Gruppo di lettura di Carmagnola, partirà venerdì 8 settembre.
Alle ore 20, sotto l’ala mercatale, è prevista la Cena in Bianco con dj set, realizzata in collaborazione con i ragazzi del borgo Santa Maria e San Giovanni. Prenotazione obbligatoria entro il 5 settembre ai seguenti numeri: Tave 329.6007339 - Valeria 347.4791131 - Sacco 346.0021320.
Alle ore 22 si terrà lo spettacolo Spirits on Fire, giocoleria acrobatica con il fuoco.
Sabato 9 settembre invece, sempre sotto l’ala mercatale, si terrà lo spettacolo “Scusate l’attesa” di Grazia Isoardi, con gli attori della Casa di Reclusione di Saluzzo.
Le iniziative continueranno domenica 10 settembre: dalle ore 14 i giardini di piazza IV Novembre ospiteranno “Sport in piazza”, dove i partecipanti potranno provare diverse attività sportive.
Sempre domenica 10 settembre il Racconigi Cycling Team propone la tanto attesa Giornata Rosa, gara riservata alle donne junior. La competizione, organizzata dal 2015, vede ogni anno la partecipazione di oltre 100 atlete.
La sera invece, alle ore 21, nel piazzale sud del Castello ci sarà il concerto dell’EFFE String Quartet, uno spettacolo davvero unico con un vasto programma ricco di arrangiamenti, che spazieranno dalle celebri colonne sonore, ai capolavori della musica leggera e popolare, fino alla musica pop e rock.
L’incasso a offerta libera della serata sarà devoluto al Reparto di Pediatria Oncologica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
Dall’11 al 13 settembre sarà invece la cultura a essere protagonista a Racconigi con l’evento “Libri a Castello”. Tre serate completamente gratuite nella splendida cornice del Castello di Racconigi, che vedranno la partecipazione di tre artisti di assoluto livello: il festival avrà inizio la sera dell’11 settembre, in cui il rinomato chef-scrittore Marco Bianchi svelerà i segreti e le storie legate al suo ultimo lavoro letterario “Il Giorno più buono”, intervistato dal giornalista di La Presse Attilio Celeghini.
Il 12 settembre sarà la volta della sempre pungente e talentuosa Sabina Guzzanti, che emozionerà il pubblico con la sua verve e il suo spirito critico presentando “Anonimus”, accompagnata dalle domande dell’acuta Simona De Ciero, giornalista del Corriere della Sera.
Infine, il 13 settembre, la poliedrica e frizzante Chiara Francini, reduce dal grande successo di critica e pubblico ottenuto con la presenza a Sanremo 2023, chiuderà in grande stile il festival sempre affiancata da De Ciero.
“Gli autori, in un dialogo con i giornalisti, presenteranno al pubblico il cuore dei loro ultimi libri e condivideranno le loro emozioni con i curiosi e gli appassionati. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di mescolare la lettura e la cultura con il tessuto cittadino racconigese –fa sapere Maurizio Liberti, responsabile del Gruppo Lettura Carmagnola ed esperto nell’organizzazione di eventi letterari- Ringraziamo l’Amministrazione racconigese che da subito ha creduto in questo progetto e ci sostiene”.
Gli eventi proseguiranno giovedì 14 settembre: al Palabiscotto in piazza Carlo Alberto alle ore 21 ci sarà una Cena con delitto al costo di 10 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 10 settembre alla mail prenotazioni.racconigieventi@gmail.com.
Venerdì 15 settembre, alle ore 20:45, al Palabiscotto ci sarà l’inaugurazione della festa patronale. Ospite e madrina dell’evento sarà la modella racconigese Sara Sorrentino, Miss Rocchetta Bellezza 2O23.
La serata proseguirà alle 21:30 con il ballo liscio dell’orchestra i Roeri nell’ala mercatale e con il concerto della band racconigese Wild Devils al Palabiscotto. Alle ore 22:30 invece piazza Vittorio Emanuele presenterà “La notte dei dj – discoteca sotto le stelle”.
Sabato 16 settembre al Centro culturale Le Clarisse, alle ore 17, verrà inaugurata la mostra “La versione del lunedì – lavori in tempo di pandemia”, a cura del gruppo spontaneo di pittura dell’UniTre di Racconigi.
Alle 21:30 al Palabiscotto la sezione AVIS di Racconigi presenterà “Dona vita, dona sangue”, la campagna che il ministero della Salute, in collaborazione con il CNS e le associazioni di volontariato, ha realizzato quest’anno con la priorità di coinvolgere i giovani nella donazione. Sempre alle ore 21:30 l’ala mercatale ospiterà invece una serata di ballo liscio con l’orchestra I Braida.
Infine, la serata si concluderà alle ore 22 al Palabiscotto con Ladies Tribute Live Show 70 / 80 / 90 / 2000', un viaggio musicale senza precedenti.
Domenica 17 settembre, dalle ore 8, il centro storico di Racconigi ospiterà lo storico Mercatino di artigianato, hobbismo e creatività; dalle 9:30 partirà invece la terza tappa della maratona reale Castello di Racconigi.
Alle 10:30 nel cortile sud del Castello Reale ci sarà la Santa Messa officiata dal parroco don Maurilio Scavino; al termine ci sarà il lancio dei palloncini.
Dalle 15 alle 18 sotto l’ala mercatale è in programma l’esibizione di alcune palestre del territorio: E-FIT Racconigi di Lilli e Mara, TANIA DANCE Racconigi, W LA DANZA Carmagnola di Ilario Parise e Laura Zaccagnino e OUT OF DANCE Savigliano.
Nel pomeriggio, alle ore 16:30, è prevista una Bisco Merenda al Palabiscotto in compagnia della food blogger Gabriella Rizzo di Homework & Muffin.
Dalle 17 nel centro storico ci sarà uno spettacolo itinerante di cosplay e alle 17:30 nel cortile sud del
Castello Reale si esibiranno gli sbandieratori e Musici "Principi d'Acaja" di Fossano.
A seguire, alle 21, l’ala marcatale ospiterà il Racconigi Fashion Show, una sfilata di moda a cura di negozi del territorio. Infine, alle 21:30, al palabiscotto si esibirà la Easy Band.
Si ricorda che domenica terminerà anche la mostra dell’artista racconigese Rodolfo Allasia. L’esposizione sarà ancora visitabile in Pinacoteca dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19.
Per tutto il weekend, 15, 16 e 17 settembre, il Palabiscotto ospiterà il meglio dell’enogastronomia del territorio. Gli orari di apertura saranno i seguenti: venerdì dalle ore 19,00 alle ore 24,00, sabato dalle ore 12,00 alle ore 24,00 e domenica dalle ore 10,00 alle ore 24,00.
Lunedì 18 settembre sotto l’ala mercatale è prevista alle ore 21 la “Milonga reale di fine estate, con la presenza dell’Associazione MANDACARU’, con stand dei prodotti del commercio equo e solidale.
Infine, sabato 23 settembre al Centro culturale le Clarisse, alle ore 17:30, verrà presentato il libro “Il Real Castello di Racconigi 1901 – 1914 Soggiorni reali al tramonto della Belle Epoque” di Nadia Lovera, Alessandro V. Milan, Simone P. Milan. Seguirà apericena.
Alla Pinacoteca Civica Levis Sismonda verrà inaugurata invece la mostra fotografica di Elena Perlino.
Domenica 24 settembre ci sarà lo Sbaracco di fine estate, organizzato dall’associazione Racconigincentro, che promuove anche, dal 1 al 16 settembre, il concorso per la più bella vetrina a tema libri, organizzato nell’ambito della manifestazione “Libri a Castello”.
I partecipanti dovranno presentare una vetrina, nella quale siano presenti dei libri, la locandina del concorso e il Real Biscotto. Le foto delle vetrine andranno inviate entro l’ 11 settembre alla mail racconigincentro@epracconigi.com oppure tramite Whatsapp al 353 426 0340.
Le foto verranno caricate sulla pagina instagram di Racconigincentro e quelle più votate riceveranno dei premi. La giuria di qualità (composta da giornalisti) voterà la vetrina più bella a cui verrà assegnato un premio speciale. I vincitori verranno premiati domenica 17 settembre, alle ore 20:30 al Palabiscotto.
“Abbiamo lavorato per proporre ai cittadini un calendario di iniziative che potesse accontentare i gusti di tutti, dai più giovani ai meno giovani – spiega Irene Fissore, presidente dell’associazione Racconigieventi.
É possibile trovare maggiori informazioni riguardo tutte le iniziative sul sito o sui canali social del Comune di Racconigi.