Sabato 4 novembre, a partire dalle ore 9:50, sono in programma a Racconigi le celebrazioni della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, per commemorare i Caduti di tutte le guerre.
Il 4 novembre 1921 infatti venne tumulato all’altare della patria a Roma il Milite Ignoto, simbolo del sacrificio di tutti i soldati caduti a difesa della nazione.
Il programma delle celebrazioni sarà il seguente:
-ore 9:50: raduno dei partecipanti al cimitero comunale;
-ore 10: momento di preghiera in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, officiato dal parroco don Maurilio Scavino nella Cappella del cimitero;
-ore 10:30: corteo lungo le vie cittadine fino a piazza Carlo Alberto;
-ore 11: onori alla bandiera, deposizione corone di alloro e onore ai Caduti;
-ore 11:15: saluto del sindaco e interventi delle autorità.
A seguire è prevista una riflessione a cura degli studenti dell’Istituto Arimondi-Eula di Racconigi. Le celebrazioni saranno accompagnate dalla banda musicale Città di Racconigi.
“Invitiamo tutti i cittadini, giovani e meno giovani, ad esporre il tricolore e a partecipare alle celebrazioni per ricordare tutti coloro che hanno dato la vita per la patria – commenta il sindaco di Racconigi Valerio Oderda - Questa giornata è una grande opportunità per riflettere sulla storia d’Italia e per onorare chi ha difeso e continua a difendere la sovranità e la sicurezza del nostro paese”.