Francesca Selva si è classificata in terza posizione nell’omnium che si è corso presso il velodromo di Montichiari il 28 gennaio. L’omnium era valevole per il Gp Sms Santini ed era riservato alla categoria Open. Per Francesca Selva è il primo podio del 2018. È una atleta che rispecchia al meglio la filosofia del Racconigi Cycling Team che da sempre punta sulla multidisciplinarietà. Va bene, oltre che su pista, anche su strada e nel ciclocross.
L’omnium era composto da due gare: eliminazione e scratch. Nella gara a eliminazione Elena Bissolati è arrivata terza. La scorsa settimana Bissolati - che in carriera ha vinto un europeo su pista e l'anno scorso ha stabilito il record italiano di velocità olimpica - ha corso a Minsk in Coppa del Mondo con la nazionale. Nello scratch Francesca Selva ha vinto. Grazie a questo piazzamento ha totalizzato abbastanza punti da classificarsi in terza posizione nell’omnium.
La giornata di ieri per le Juniores del Racconigi Cycling Team è stata più che altro di allenamento. Al mattino sono uscite su strada, mentre al pomeriggio hanno gareggiato su pista per fare fondo e migliorare la tecnica.
Oltre a Bissolati e Selva, hanno partecipato all’omnium Matilde Vitillo e Sara Manfredi – che domenica scorsa, nella prima gara della stagione a Montichiari, sono arrivate rispettivamente seconda e terza – Jessica Raimondi, Matilde Vallari e Camilla Vassallo.
Non erano presenti i nuovi acquisti Marika Proiettie Alessandra Grillo, campionessa italiana di ciclocross e l’infortunata Sveva Bianchi. Durante il weekend le Esordienti e le Allieve allenate da Silvano Sannazzarosi sono ritrovate per un collegiale su strada, dopo che si erano già trovate a inizio dicembre per un ritiro senza bici.
La prossima gara su pista a Montichiari è in programma domenica 18 febbraio. Nel frattempo le Juniores si troveranno per un ritiro a Racconigi del periodo di Carnevale, da venerdì 9 a martedì 13 febbraio.