Racconigi ha aderito al progetto “Fieramente in Piemonte”.

Dettagli del documento

Data:

sabato, 20 gennaio 2024

sagra

Descrizione

C’è anche Racconigi tra i 54 Comuni piemontesi che hanno aderito al progetto  “Fieramente in Piemonte: piccole sagre, grandi prodotti”; un’iniziativa sviluppata dalla Regione Piemonte e dall’Assessorato all’Agricoltura e Cibo, in collaborazione con Visit Piemonte, con l’obiettivo di mettere a sistema le fiere e sagre locali, evidenziare la loro proposta enogastronomica e promuoverla a livello regionale e nazionale.

Per il  2024 è stato pubblicato un primo calendario di 58 fiere e sagre, consultabile sul sito di Visit Piemonte, in cui è presente anche Racconigi In Trippa, la fiera capponi che è ormai un appuntamento consolidato per il territorio, in programma il 19 dicembre 2024. 

Nella pagina dedicata alla fiera racconigese è presente un approfondimento sui prodotti protagonisti, la trippa e in particolare il Real Cappone di Racconigi (marchio De.Co. della città), ma anche alcune informazioni sulla storia, le tradizioni del territorio e le peculiarità locali. 

Siamo contenti di poter contare su questo ulteriore strumento di promozione della nostra fiera, che vede ogni anno crescere la collaborazione tra gli allevatori del consorzio, i produttori locali e i ristoratori – commenta l’assessora al commercio e manifestazioni Annalisa Allasia Eventi come questi possono contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio, per questo come Amministrazione cerchiamo ogni anno di lavorare al meglio per sostenere, promuovere e tutelare i nostri prodotti d’eccellenza”. 

Il progetto “Fieramente in Piemonte” è stato presentato il 19 gennaio al Palazzo della Regione con la partecipazione dei rappresentanti di Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Anpci (Associazione Nazionale Piccoli Comuni di Italia). Sono intervenuti l’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa e la consigliera del Cda di Visit Piemonte, Michela Bianchi.

Creazione

Inserito sul sito il martedì 30 gennaio 2024 alle ore 09:49:12 per numero giorni 81

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri