Ospite speciale, giovedì 8 febbraio alle ore 20,30 presso il salone Soms in via Carlo Costa 21 a Racconigi.
Sarà infatti presente il generale di Corpo d’Armata Carmelo Burgio, che presenterà al pubblico il suo ultimo libro “Nassiriyah, dall’attentato alla ricerca della verità”, opera che narra, con la voce di un comandante, il racconto di un attentato e la storia di un reparto da ricostruire.
“Il generale Burgio - anticipa il vice sindaco Alessandro Tribaudino - racconterà della sua esperienza sul campo in un territorio difficile come quello iracheno del 2003, ma oggi viviamo purtroppo un periodo storico in cui può essere facile anche per noi immedesimarci e ben comprendere i rischi e le sofferenze che sempre vengono provocate da ogni tipo di conflitto, sia per i militari attivi che per le popolazioni civili, spesso vittime inermi”.
Burgio, nato nel 1957 ad Anzio, ha partecipato alla missione LIBANO2 a Beirut. Ha quindi prestato servizio dal 1985 al 1987 presso il Nucleo Carabinieri Presidenziale, impiegato nei servizi di scorta al Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, e dal 1987 al 1993 ha comandato la compagnia e, successivamente, il Reparto operativo di Cagliari. Divenne poi comandante per 4 anni del Battaglione CC Paracadutisti (impiegato nell'operazione Alba in Albania, e nella missione IFOR e SFOR in Bosnia).
A fine 2003 è Comandante del Reggimento Multinational Specialized Unit in Iraq, subito dopo l'attentato di Nassiriya del 12 novembre 2003.
Rientrato in Italia, opera per 4 anni sul campo contro la camorra in qualità di Comandante Provinciale dei Carabinieri di Caserta fino al 2008. È stato anche Capo del I e poi del III Reparto alla Direzione Investigativa Antimafia, e ha guidato la prima brigata mobile.
Nel 2010 torna in missione all’estero, precisamente in Afghanistan, dove prende il comando del Gruppo consultivo di addestramento combinato (Ctag-p) della polizia, in ambito Nato.
Promosso Generale di Divisione nel 2017 e Generale di Corpo d'Armata,nel 2020, prende la guida del Comando interregionale carabinieri "Culqualber", con sede a Messina. Termina il servizio nel giugno del 2022, raggiungendo l’età pensionabile.
“È motivo di grande orgoglio - commenta il primo cittadino Valerio Oderda, fra i promotori della serata - ospitare nella nostra Racconigi un così eminente rappresentante della sicurezza dello stato, un uomo che con la propria persona ci ha difeso sul campo e ci ha reso tutti orgogliosi di essere italiani”.
Il generale Burgio dialogherà durante la serata con il dott. Antonio San Francesco, giornalista di Famiglia Cristiana.