Bonus elettrico per disagio fisico

giovedì, 08 febbraio 2024

Bonus elettrico disagio fisico

Il bonus elettrico per disagio fisico, ai sensi del Decreto interministeriale 28.12.2007, è un'agevolazione volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dei nuclei familiari in cui è presente un componente (titolare della fornitura o convivente) che si trova in condizioni di disagio fisico, per le quali è costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita, che comportano un elevato consumo di energia elettrica.

Le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus luce per disagio fisico sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011 (allegato A contenete elenco dettagliato).

Per avere accesso al bonus per disagio fisico, il cittadino deve presentare domanda presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) ed essere in possesso di:
  • certificato rilasciato dalla Azienda sanitaria locale  di  appartenenza, attestante le gravi condizioni di salute di uno  dei componenti il nucleo familiare tali da richiedere l'utilizzo delle  apparecchiature  medico  terapeutiche  necessarie  per la loro esistenza  in  vita e alimentate ad energia elettrica, il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero, l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata/utilizzata (non è possibile utilizzare altre forme di certificazione delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile);
  • documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato, se diverso dal richiedente;
  • modulo B - disagio fisico compilato e sottoscritto.
E' inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili nella bolletta elettrica o nel contratto di fornitura:
  • codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia): il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale; il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.
Non è richiesta la presentazione dell'ISEE. Il bonus per disagio fisico viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente. Il bonus per disagio fisico è cumulabile con quello per disagio economico, qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Il bonus viene erogato sia ai clienti che hanno aderito a un’offerta sul mercato libero sia a quelli serviti in maggior tutela e viene automaticamente riconosciuto anche in caso di cambio fornitore.

E' possibile chiedere il rilascio della certificazione sanitaria presentando il modulo allegato agli sportelli unici dei distretti ASL CN1 (es. Sportello di Racconigi – Via Ospedale 4 – 0172/8217724).

La domanda di bonus elettrico per disagio fisico, comprensiva di tutti gli allegati richiesti, può presenta tramite mail a ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it oppure di persona previo appuntamento contattando l'Ufficio Assistenza (tel. 0172/821615).

Nel caso in cui si installino nuove apparecchiature oppure nel caso in cui si debbano utilizzare quelle già presenti per un maggior numero di ore giornaliere, è possibile chiedere un adeguamento dell'istanza ed, in caso di attribuzione di un diverso livello di bonus, verrà concessa la variazione.

L’erogazione di tale bonus verrà interrotta dal momento in cui non si utilizzeranno più queste apparecchiature oppure in caso di trasferimento/decesso del dante causa. Il richiedente è tenuto ad informare prontamente il proprio venditore di energia elettrica circa il mutamento delle condizioni che hanno dato origine alla concessione del bonus.
Se il cliente non informa il proprio venditore del cessato uso delle apparecchiature e continua a percepire il bonus senza averne titolo, potrà essere richiesta la restituzione delle somme indebitamente percepite.

Inserito sul sito il giovedì 08 febbraio 2024 alle ore 15:36:06 per numero giorni 89