Cyclo Monviso

Nato nell’ambito del PIT “Monviso: l’uomo e le territoire”, Cyclo Monviso è una rete di percorsi che uniscono Racconigi a Guillestre, nel Parco naturale francese del Queyras, attraverso una delle strade rese celebri dal Giro d’Italia, con il valico del Colle dell’Agnello al culmine della Valle Varaita (2744 m.).
Lungo il percorso, Racconigi spicca con il suo Castello Reale inserito nel Sistema delle Residenze Sabaude, Patrimonio dell’Umanità UNESCO; Savigliano per la storia ed i monumenti; Saluzzo per il grande fascino rinascimentale. Salendo ancora, gli ambienti naturali ed i borghi di fascino della verde Valle Varaita.

 

Per l’intero tragitto ci vogliono esperienza, buoni muscoli ed un adeguato allenamento. Ma il progetto propone anche una rete locale di percorsi più brevi, pianeggianti o con basse ondulazioni, adattissimi anche alle pedalate in relax e alle famiglie con bambini.


A Racconigi, dove presso il Centro Cicogne è possibile sia affittare biciclette che usufruire della ciclo-officina per le manutenzioni e le piccole riparazioni, la rete propone tre circuiti:
• I poderi reali, tutto intorno al Parco del Castello, con la chicca del Centro Cicogne e di cascine monumentali
• Il Bosco del Merlino, che completa il primo e costeggia una raro esempio di bosco planiziale nel territorio della vicina Caramagna Piemonte
• La strada del Sale, che invita alla scoperta di piccoli borghi dei dintorni, con i loro castelli medievali.

Scarica o visualizza il PDF con le mappe dei percorsi (clicca sul testo)

Scarica o visualizza il PDFgli itinerari (clicca sul testo)

 

 

 

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri