Laboratorio della Memoria
Con la collaborazione della sezione ANPI di Racconigi e dell’assessorato alla cultura racconigese è stato avviato il progetto di creazione di un laboratorio della memoria della resistenza della nostra città presso i locali della Biblioteca Civica.
L’idea da cui si è partiti è il tentativo di raccogliere la documentazione di carattere locale riguardante vicende, luoghi, personaggi al fine di ricostruire e preservare la memoria della guerra, della lotta di liberazione, della deportazione e della nascita della Repubblica democratica.
L’obiettivo principale è quello di creare una sezione-lavoro “attiva” per i cittadini, in cui chiunque possa avvicinarsi in maniera positiva e partecipativa allo studio della storia locale, in particolare del periodo della resistenza: cercando di farne comprendere le dinamiche con la raccolta di testimonianze dirette
di individui comuni.
Le operazioni di lavoro, che tutt’ora sono attive, possono essere riassunte in questo schema:
• Visione del materiale raccolto di diversa consistenza:
– Fotografie d’epoca
– Documenti scritti
– Giornali o fogli di giornale d’epoca
– Volumi trattanti la storia della resistenza e della deportazione
– Testimonianze orali
• Procedura di inventario del materiale raccolto provvisoriamente in tabelle excel
• Il materiale librario, in accordo con la Biblioteca, è stato la classificato secondo il sistema di classificazione Dewey, utilizzato dalla stessa per favorirne la ricerca degli utenti e di chiunque voglia consultare il materiale, disponibile nella sala dedicata.
• Documenti e materiale fotografico originale sono stati digitalizzati e archiviati in una memoria esterna.
• Si stabilirà sempre in accordo con la biblioteca la modalità di consultazione/prestito del materiale
La ricerca del materiale sarà continua e ininterrotta. Sono ben accette le donazioni spontanee di materiale inerente; per favorire ciò sono stati inviati dei comunicati informativi ai giornali locali per informare i cittadini del progetto avviato. La documentazione sarà trattata con la massima cura, riprodotta e restituita se richiesta al proprietario.
Il materiale sino ad ora raccolto consta di:
• 300 volumi trattanti la storia della resistenza e deportazione
• Materiale fotografico composto da 250 foto rare del periodo storico
• 14 giornali dell’epoca di cui il più datato risale al 1880 e il più recente 1946
Si vorrebbe inoltre :
• Stabilire contatti col centro Studi per la Resistenza di Cuneo per ampliare il materiale relativo al laboratorio;
• Realizzare in futuro un rapporto organico e stabile con le istituzioni scolastiche presenti sul territorio, con l’obiettivo di stimolare i giovani ad un uso attivo del laboratorio e alla conoscenza delle problematiche e delle dinamiche di questo importante periodo per la nostra storia.
• Con il materiale raccolto istituire mostre di fotografie/documenti per presentare alla cittadinanza i risultati del lavoro e stimolare l’interesse verso di esso.
Tutto svolto collaborando attivamente con la Biblioteca civica di Racconigi, con la sezione racconigese del ANPI e con l’ Assessorato alla cultura cittadino nel rispetto dei ruoli e ricercando un collaborazione sana e proficua delle diverse parti.
È possibile contattarci scrivendo a: laboratoriodellamemoria@gmail.com oppure seguendo la pagina Facebook ufficiale