Centro Cicogne e Anatidi

Il Centro nasce nel dicembre del 1985 per la reintroduzione della Cicogna bianca, specie estinta dall’Italia come nidificante dal Settecento, grazie alla collaborazione tra la Lega Italiana Protezione Uccelli e l’appassionato ornitologo Bruno Vaschetti.
Alla luce dei risultati positivi ottenuti dal progetto cicogna, il Centro intraprende, a partire dal 1989, il progetto Anatidi, mirato alla protezione di specie di anatre, oche e cigni rare o in pericolo di estinzione. In questo senso è stato avviato il progetto LIPU per la reintroduzione del Gobbo rugginoso, un’anatra tuffatrice estinta in Italia dagli anni Settanta.
Dal 1995, considerando anche gli interventi comunitari mirati alla salvaguardia della biodiversità attraverso la creazione di zone umide, il Centro ha promosso una serie di interventi rivolti al ripristino di aree umide, finalizzate alla sosta degli uccelli migratori e, in particolare, dei limicoli, i piccoli trampolieri che frequentano le paludi.

Ad una prima area di soli due ettari, ora il Centro sta affiancando un ulteriore ampliamento di circa 15 ettari, per offrire agli uccelli una zona sicura e tranquilla dove sostare durante i movimenti migratori. Qui, attraverso capanni di osservazione e percorsi schermati, è possibile dedicarsi al birdwatching, l’osservazione degli uccelli nei loro habitat, ed effettuare così anche interessanti osservazioni sul comportamento degli animali, utili per la ricerca scientifica.

ll Centro Cicogne e Anatidi è aperto tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi, dalle 10 del mattino fino al tramonto.
Non esiste un periodo migliore per osservare gli animali, perché ogni stagione offre momenti particolari e caratteristici. È infatti interessante visitare l’oasi nei diversi periodi dell’anno per assaporare spettacoli ed emozioni differenti:


Associazione Centro Cicogne e Anatidi · Via Stramiano, 30 - 12035 Racconigi (CN)

Tel. e fax 0172 83457
www.cicogneracconigi.it
info@cicogneracconigi.it


Vedi Anche:

PROGETTO CICOGNA BIANCA

PROGETTO ANATIDI

LA PALUDE

 

 

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri